Domenica 2 agosto il raduno dei suonatori di tarantella

Raduno TarantellaIl Raduno nasce nel 2011 con l’obiettivo di creare nuove sinergie tra gli appassionati di musica popolare garganica, attraverso l’esperienza diretta con i “grandi maestri” della Tarantella del Gargano, al fine di salvaguardare tale tradizione, diffonderla alle nuove e future generazioni.

Durante la manifestazione, vero e proprio tributo alla Tarantella del Gargano, i suonatori e danzatori partecipanti formano una grande orchestra popolare che accompagna e supporta, con gli strumenti classici della tradizione, i veterani, maestri cantori della Tarantella del Gargano.

L’evento, giunto alla quinta edizione, si svolgerà domenica 2 agosto nella splendida cornice del centro storico di Monte Sant’Angelo, città UNESCO.

La manifestazione ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico sin dalla prima edizione; ogni edizione è stata animata da 20 gruppi di musica popolare rappresentanti tutto il territorio garganico, oltre 200 tra suonatori e danzatori e più di 5.000 spettatori ad edizione.

La manifestazione è arricchita da diverse attività di approfondimento: seminari di musica e danza tradizionale, convegni, mostre, costruzione di strumenti della tradizione (chitarra battente, castagnole, tamburelli).