Montestatefreschi: il programma estivo di Monte Sant’Angelo

Programma estivo 2015Grandi eventi per l’estate di Monte Sant’Angelo: da “Luglio dei libri” alla rassegna folkloristica “Eurofolk Italia”, dalle stelle di FestambienteSud (dal 17 luglio all’1 agosto con Paolo Fresu, Meg, Aprè la Classe, Inti-Illimani e tanti altri) al Raduno dei Suonatori di Tarantella (2 agosto), dalla CorriMonte (1 agosto) alla Giornata Rosa con la Torre dei Giganti (4 agosto)… e ancora la Notte bianca (7 agosto), Junior Chef e Dipingi giocando per i più piccoli, gli appuntamenti sportivi con i tornei di calcio a 5, di calcio balilla e lo Street ball, le serate danzanti con il Centro sociale per anziani, la Festa del Pescatore (14 agosto a Macchia), la Festa del Turista (23 agosto) e tutti i sabato sera, fino a settembre, con Puglia Open Days.

“Anche quest’anno Monte Sant’Angelo propone un cartellone di eventi e manifestazioni estive di grande spessore e qualità” – dichiara Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo, che aggiunge – “Ospitiamo uno dei più grandi eventi della regione, FestambienteSud, che sosteniamo con forza, proponiamo manifestazioni che ormai sono divenute punto di riferimento, come la CorriMonte e il Raduno dei Suonatori di Tarantella. Un grazie alle Associazioni per la preziosa collaborazione, un bentornato ai nostri concittadini che tornano nella loro città natia e un benvenuto ai turisti che decideranno di scegliere Monte Sant’Angelo come destinazione”.

“Abbiamo stilato un programma per tutti i target” – commenta Giuseppe Ciuffreda, Assessore ai beni e alle attività culturali della Città di Monte Sant’Angelo, che prosegue – “Consolidiamo i grandi eventi, FestambienteSud, CorriMonte, Raduno dei Suonatori di Tarantella, e proponiamo le novità come ‘Luglio dei libri’, ‘I giovedì di carta’, l’ ‘EuroFolk Italia’. Un plauso alla collaborazione nata tra le associazioni, come quella della Giornata rosa tra Donne Tilak e Arci”. “Infatti, questo programma è anche il frutto della programmazione che l’Amministrazione ha sostenuto con il bando per le attività culturali – continua Ciuffreda – che ci ha consegnato una rinnovata responsabilità delle Associazioni, a cui va il nostro grazie”.

In programma:
SPORT – Da mercoledì 15 a giovedì 30 luglio “Euroscossa”, il torneo di calcio a 5. Domenica 19 (Villa comunale, dalle ore 11), il torneo di calcio balilla con dj set in serata. Sabato 1 agosto appuntamento con la quinta edizione della CorriMonte, la gara podistica provinciale su strada. Da mercoledì 5 a venerdì 7 agosto, in Piazza Angelillis, lo Street ball.

“LUGLIO DEI LIBRI” – Giovedì 16, sulla Terrazza del CIBUS, la presentazione del romanzo “Il Direttore della Gazzetta Ufficiale” di Alfonso Celotto, edito da Mondadori.

Martedì 21, presso la Sala conferenze delle Clarisse, la presentazione del libro “La virtù dell’altruismo” di Domenico di Iasio, edito da “La scuola di Pitagora Editrice”.

“Daunia violenta”, di Autori Vari, numero 13 dei Quaderni dell’Orsa, editi da Besa e curati dalla Libreria Orsa Minore di San Severo per il terzo appuntamento in programma mercoledì 22 presso la Terrazza dei Templari.
Martedì 28 la presentazione del volume di racconti “Inchiostro di Puglia”, di Autori Vari, edito da Caracò editore, sulla Terrazza del CIBUS.

Quinto ed ultimo appuntamento: mercoledì 29, presso la Sala conferenze delle Clarisse, la presentazione del volume “La cultura dell’abitare. Le frontiere del pensiero fra identità, sviluppo e qualità della vita” di Giuseppe Piemontese. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 19.

FESTAMBIENTESUD – Grandi eventi per la undicesima edizione del festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. A Monte Sant’Angelo Rita Marcotulli (sabato 18 luglio), Omar Sosa (domenica 19 luglio), Paolo Fresu (lunedì 20 luglio), Murubutu (venerdì 24 luglio), Meg (sabato 25 luglio), Aprè la Classe (domenica 26 luglio, Inti-Illimani (sabato 1 agosto) e tanti altri eventi. Info e biglietti su www.festambientesud.it.

MANIFESTAZIONI PER BAMBINI CON MONTECREATIVA– Lunedì 3 agosto “Junior Chef” (Piazza de Galganis, dalle ore 16), martedì 4 (Villa comunale, ore 18.30) “Dipingi giocando” e venerdì 7 “Notte bianca baby” (Villa Comunale, dalle ore 18).

SERATE DANZANTI CON IL CENTRO SOCIALE PER ANZIANI – Giovedì 13, martedì 18 e giovedì 20 agosto (dalle ore 20) tre serate danzanti presso il Chiostro delle Clarisse.

GIORNATA ROSA E TORRE DEI GIGANTI IN ROSA– Martedì 4 agosto grande appuntamento “in rosa”: dalle ore 10.30 la Giornata rosa in Piazza Angelillis; in serata, in Piazza Duca D’Aosta, alle ore 21, la diciannovesima edizione della Torre dei Giganti e alle ore 23 il concerto de “Le Rivoltelle”. La giornata è promossa da Gruppo Donne Tilak e Arci nuova gestione.

LIBRI AD AGOSTO – Ancora due appuntamenti con i libri: mercoledì 12 agosto, pressola Chiesa della SS. Trinità, la presentazione del libro di Alberto Cavallini, “Voci e vicende delle donne monache dlu Junn”; giovedì 13, Matteo Rivino, nella Sala conferenze della Biblioteca Comunale, presenta il suo volume “Come il tempo”.

FESTE E CONCERTI – Mercoledì 5 e giovedì 6 agosto, in Piazza Duca D’Aosta, “Scopriamo i nostri talenti”, il festival della canzone promosso dal Centro sociale per anziani. Venerdì 7 agosto la Notte bianca per le vie della città. Sabato 8 (matinèe) e domenica 9 “Banda sotto le stelle” con il Complesso bandistico “Città di Monte Sant’Angelo”. Martedì 11, in Piazza Duca D’Aosta, il concerto de “I Tarantati”. Mercoledì 12 l’appuntamento con Matteo Brento, il giovane cantante montanaro che ha partecipato all’ultima edizione di “X Factor Albania”. Venerdì 14 agosto, a Macchia, la “Festa del Pescatore” e domenica 23 agosto, in Largo Tre Ottoni, due appuntamenti dedicati alla degustazione dei prodotti tipici ittici promossi dal Gac Gargano.

PUGLIA OPEN DAYS – “L’arte fa lo straordinario”: tutti i sabato sera, fino a settembre, aperture straordinarie (fino alle ore 23) del Santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO), del Castello, dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano e visite guidate nel centro storico (info I.A.T. Città di Monte Sant’Angelo, 0885.565444).

“MontEstateFreschi” 2015 è promosso dall’Assessorato ai Beni e alle attività culturali, dall’Assessorato al Turismo della Città di Monte Sant’Angelo, grazie alla preziosa collaborazione delle Associazioni.

Clicca qui per leggere il programma completo