Puglia Open Days: a Monte Sant’Angelo tra gusto, natura e arte

Pane di Monte Sant'AngeloRitorna l’appuntamento estivo con Puglia Open Days. Monte Sant’Angelo tra le città della Regione Puglia aderenti al progetto promosso da PugliaPromozione. Da luglio a settembre Monte Sant’Angelo apre le sue porte e si lascia scoprire attraverso i tre itinerari tematici previsti dal progetto: gusto, natura e arte. Ogni giovedì, venerdì e sabato sarà possibile effettuare attività e visite gratuite legate ai tre temi.

“Anche quest’anno si rinnova questo straordinario appuntamento con Puglia Open Days, a cui il Comune di Monte Sant’Angelo partecipa con entusiasmo” – dichiara il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Antonio di Iasio, che prosegue – “Un’occasione di promozione per tutte le città che aderiscono a questo progetto fortemente orientato alla valorizzazione delle ricchissime risorse di cui la regione Puglia gode. Tre itinerari tematici che inquadrano tre tipologie di turismo (enogastronomico, naturalistico e culturale) su cui anche come Comune, con l’assessorato al turismo e alla cultura, stiamo concentrando le nostre politiche con l’obiettivo di creare un’offerta turistica diversificata e rendere sempre più competitivo il nostro territorio”.

Di Iasio conclude: “Un ringraziamento doveroso va alla Regione Puglia per l’organizzazione di questo straordinario evento, e agli operatori turistici di Monte Sant’Angelo che aderiscono all’iniziativa e grazie ai quali – ogni giovedì, venerdì e sabato – il nostro patrimonio enogastronomico, naturalistico e culturale sarà aperto gratuitamente a tutti”.

Tre dunque gli itinerari ispirati a tre temi.

“Il giovedì il gusto è straordinario”, è l’itinerario enogastronomico che prevede tour organizzati in bus alla scoperta delle masserie per gustare prodotti tipici e partecipare ai laboratori didattici organizzati a Monte Sant’Angelo dall’Agriturismo la Torre-Taronna sui cicli di produzione e trasformazione della farina in pane e “cicatelli”, del latte in formaggio e ricotta e della frutta in marmellata. (Per info. Agriturismo La Torre Taronna: località Purgatorio Monte Sant’Angelo 0884562331 – 3397179711 – agriturismolatorretaronna@gmail.com – www.agriturismolatorretaronna.it).

“Il venerdì la natura è straordinaria”, è l’itinerario naturalistico alla scoperta del parco Nazionale del Gargano che a Monte Sant’Angelo prevede due affascinanti itinerari organizzati dall’Ente Parco Nazionale del Gargano in collaborazione con la cooperativa Ecogargano: “Sulle tracce del capriolo”, una visita guidata nella Foresta Umbra lungo i sentieri attrezzati alla scoperta del capriolo del Gargano; “La Città dell’Arcangelo e la terra dell’Unesco”, una passeggiata nel Centro Storico di Monte Sant’Angelo e nei luoghi del culto micaelico. (Per info e prenotazioni: Cooperativa Ecogargano: 0884562062 – 3498508133 – info@ecogargano.it – www.ecogargano.it ).

“Il sabato l’arte fa lo straordinario”, è l’itinerario culturale alla scoperta dei beni culturali. I musei ed i monumenti di Monte Sant’Angelo, grandi protagonisti di questo appuntamento, resteranno aperti fino alle 23.00. Inoltre, sarà possibile prenotare le visite guidate gratuite. Santuario di San Michele Arcangelo (info e prenotazioni 0884561150 – info@santuariosanmichele.it – www.santuariosanmichele.it -). Abbazia di Santa Maria di Pulsano (0884561047 – info@abbaziadipulsano.org). Castello Normanno-Svevo-Aragonese, Museo di arti e tradizioni popolari del Gargano “Giovanni Tancredi”, Centro Storico di Monte Sant’Angelo (Cooperativa Ecogargano: 0884562062 – 3498508133 – info@ecogargano.itwww.ecogargano.it ).

Puglia Open Days è organizzato da PugliaPromozione in collaborazione con: Regione Puglia, Ministero per i Beni e le attività culturali, Anci Puglia, CeP, Unpli, Sistema per la conservazione della natura in Puglia, Movimento Turismo del Vino Puglia, Masserie didattiche Puglia. http://www.opendays.viaggiareinpuglia.it/

Per ulteriori informazioni: Ufficio Turismo Città di Monte Sant’Angelo (348.7196465 – 349.8647923).