I ragazzi degli istituti superiori di Monte Sant’Angelo a Palazzo Chigi

Laboratorio Urbano per la LegalitaLe più celebri citazioni dei grandi protagonisti della lotta alla criminalità, pronunciate da giovani studenti nei corridoi della scuola e raccolte in uno spot che vuole contribuire a promuovere e divulgare la cultura della legalità.

Si parla tanto del bisogno di educare alla legalità ed  il “LUL – Rita Atria”, dallo scorso Maggio, sta cercando di farlo attraverso una serie di iniziative di sensibilizzazione.

L’attenzione maggiore, quando si parla di educazione, va rivolta alle giovani generazioni e quale modo migliore di farlo se non entrando nelle scuole? Dal 28 Gennaio al 1 Dicembre il coordinatore del “LUL”, Domenico Prencipe, ha tenuto un corso sul tema della legalità, proprio durante l’autogestione didattica dei ragazzi delle scuole superiori di Monte Sant’Angelo.

Il corso che ha coinvolto decine di ragazzi che hanno imparato a conoscere, riflettere e discutere dell’illegalità connessa anche a realtà a loro più vicine come il mondo dello sport.

Di qui l’idea di creare un video finale,  come lavoro conclusivo del corso, che fosse uno spot per il “LUL”, ma soprattutto uno spot per la legalità.

Un video reso diretto ed efficace dalle citazioni molto incisive di personaggi illustri, Peppino Impastato, Don Tonino Bello, Martin Luther King,  Falcone, scelte per comporre questo spot, caricato su YouTube e pronto a fare il giro della rete.

L’attività del “LUL” non si ferma ed ogni settimana  propone, a chiunque voglia partecipare, un appuntamento con film, documentari e dibattiti allo scopo di creare una vera rivoluzione culturale intesa, per dirla alla maniera di Don Tonino Bello, come “l’arte di sognare insieme”.